Excite

Ha 95 anni la blogger più anziana del mondo

Appassionata di nuove tecnologie a 95 anni: María Amelia López mantiene un proprio blog personale che sta appassionando tutta la Spagna e l'ha fatta diventare una protagonista del web. Il tutto è nato a dicembre, con un regalo originale da parte del nipote.

Infatti Daniel, 35 anni, ha pensato bene di regalare alla nonna un blog (salvalo nei Siti Preferiti). Questo è successo dopo che l'anziana donna aveva sentito delle voci provenire dal computer di Daniel: "Ho pensato, cos'è questa cosa diabolica?", ricorda ora María. Quando il nipote le ha spiegato che stava parlando con un amico in Messico, la donna ha intuito che quel mezzo era un fondamentale strumento per essere in contatto col mondo: "C'è una grande differenza tra ciò che c'era ai miei tempi e ciò che c'è ora, ma ho voluto capire la cultura attuale, voglio conoscere le cose".

E così la nonna, classe 1911, ha imparato a scrivere sul blog (con l'aiuto del nipote, ovviamente) e a leggere i quotidiani online. I suoi racconti comprendono storie del passato, opinioni su fatti attuali di cronaca e costume, e cronache dal suo viaggio fatto a maggio in Brasile. Non mancano nemmeno opinioni sull'operato del primo ministro Zapatero, il quale ha poi scritto all'arzilla vecchietta complimentandosi per la sua vivacità.

Il blog è stata utile anche per ritrovare persone conosciute ai tempi della guerra civile del '36: dopo aver raccontato di un soldato che salvò la vita alla sua famiglia, si è fatto vivo il suo nipote. Potenza del web, appunto.

Per la "piccola nonna" (che vive a Muxia, paese nell'nord-ovest della Spagna) il futuro è ancora ricco di programmi. Sono recenti gli aggiornamenti alla sua pagina di Flickr (da cui la fotogallery che vi proponiamo). Oltre a continuare ad aggiornare il suo - ormai popolarissimo - blog, María vuole imparare a navigare meglio sul web (nonostante si stanchi presto di stare davanti al monitor) e magari di imparare una lingua (nel suo ultimo post parla della lingua inglese). E ne ha anche per le sue coetanee: "Persone anziane come me, o anche più giovani, trovate qualcuno che vi mostri come usare internet. Nella vita bisogna essere informati".

La nonna del web in azione

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016