Excite

Gp Monza live su Twitter, evento fa il boom di cinguettii

  • Infophoto

La Formula Uno sfreccia anche in rete. Non solo i piloti, che ormai affidano pensieri e sensazioni ai 140 caratteri di Twitter, ma anche i Gp da seguire live direttamente sul celebre social network. Nei giorni scorsi i tweet targati Gp di Monza hanno invaso il web a livello mondiale: se ne parla molto in Inghilterra e Irlanda (47,8 % dei commenti in rete), in Spagna (11,3 %), in Asia, (10,1%), poi in Italia (9%), in particolare a Monza e dintorni, in Nord America (7,3%) e in Sud America (6,4%) con il Brasile protagonista.

Circa il 50% di chi twitta dal Gp di Monza in vista della gara in programma domenica, ha in media 100 followers fino a raggiungere 150 mila contatti. Essere a Monza per una delle gare più attese della stagione vale tanto ed è importante farlo sapere a amici e seguaci: in questa settimana sono quasi 7000 i tweet geo-localizzati in città, in crescita da lunedì del 15% man mano che ci si avvicina alla gara.

Formula Uno: tutto pronto a Monza

Non solo tweet in italiano, ma anche in inglese (9,6 % del totale dei commenti), spagnolo (5,6 %) e tedesco, assieme a cinese e russo. La popolazione che cinguetta diventa più attiva soprattutto nelle fasce serali, dopo le 18, rientrati a casa dal lavoro. I dati emergono da un'elaborazione dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Accurat - Urbanscope.

Siamo a Monza e vogliamo comunicarlo al mondo sembra il motto dei tifosi di Formula Uno in questi giorni. Lo conferma anche un altro social network: da mercoledì l'Autodromo compare tra i luoghi in cui è stato effettuato il check-in con Foursquare, la più conosciuta rete di geo-localizzazione nel mondo. In questa settimana, inoltre, è anche cresciuto a dismisura iil numero di fotografie condivise in rete: da lunedì sono più che triplicati (da 164 a 524) gli scatti condivisi su Instagram dall'area di Monza e dintorni.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017