Excite

Google: Zeitgeist 2013, le ricerche preferite dagli italiani da Beppe Grillo a Papa Francesco

  • Getty Images

Politica, tecnologia, nomi illustri che hanno detto addio e ancora Papa Francescoe lo shopping online. Le keywords più cercate sul web sono lo specchio delle tendenze del pubblico "nazional popolare". Almeno secondo quanto emerge dallo Zeitgeist di Google 2013, lo "spirito dei tempi" che dal 2001 fotografa curiosità e interessi degli italiani attraverso le ricerche online emergenti sul motore di ricerca di Mountain View, quelle che hanno visto un particolare incremento nel corso degli ultimi 12 mesi.

Quest'anno in cima al podio ci sono le 'Elezioni 2013', seguite da Paul Walker, l'attore di Fast and Furious da poco scomparso per un incidente d'auto e 'Zalando', il portale per la vendita di abbigliamento e calzature. Ma attenzione: non si tratta delle parole in assoluto più cercate tramite Google, che si confermano 'Facebook', 'YouTube' e 'Google', proprio come lo scorso anno, ma di termini o espressioni che hanno avuto un 'boom' di ricerche nel 2013.

Elezioni ma anche novità sul fronte politico: così nel 2013 spiccano il Movimento 5 Stelle (al quarto posto) e Beppe Grillo (al sesto). E poi non può mancare Papa Francesco altro grande protagonista su Twitter, Facebook e nelle attività degli italiani online: il primo papa sudamericano è tra i temi più chiacchierati su Facebook e Twitter, e anche nella top ten dello 'spirito dei tempi' di Google, dopo le storiche dimissioni di Benedetto XVI. Al top anche Gesuiti, ordine di provenienza di Papa Francesco.

La politica protagonista anche nella serie sempre originali dei "perché" chiesti dagli italiani al motore di ricerca di Google nel 2013: i primi tre sono stati perché votare Grillo, Bersani e Berlusconi.

In tema di hi-tech, poi, protagonisti iPhone 5S e iOS 7. E ancora Justin Bieber e il twerking di Miley Cirus in tema di intrattenimento assiema al Festival di Sanremo assieme alla classifica cinematografica: vince B“Il Grande Gatsby”, seguito da “Django Unchained” (2), “Cloud Atlas” (3), “Sole a catinelle” (4), “Iron Man 3” (5), “Cattivissimo Me 2” (6), “Rush” (7), “La Migliore Offerta” (8), “Educazione siberiana” (9) e “ Il principe abusivo” (10).

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017