Excite

L'Unione Europea contro Google: in arrivo una multa miliardaria dall'antitrust

  • Getty Images

L'Unione Europea avrebbe deciso di scendere in campo in prima persona nella battaglia contro Google. Secondo le indiscrezioni del solito Wall Street Journal il massimo organismo europeo starebbe vagliando la possibilità di un'azione legale contro Google ed il suo predominio nel settore dei motori di ricerca. In Europa, infatti, oltre il novanta per cento delle ricerche online viene effettuato tramite il colosso di Mountain View.

Il commissario antitrust della Ue, Margrethe Vestager, punterebbe tutto sulla posizione di Google in merito alla violazione delle norme sulla concorrenza. In caso andasse in porto l'operazione si tratterebbe di una multa di circa sei miliardi di euro. Quasi il dieci per cento del volume d'affari di Google nel mondo. Una cifra che nemmeno un colosso come la società americana può permettersi di pagare a cuor leggero.

Leggi le news sui motori di ricerca

L'accusa, nello specifico, è di utilizzo di contenuti di società concorrenti e non spacciandoli per contenuti prodotti da Google. A questo si aggiunge le promozione dei propri servizi nell'ambito del turismo, delle mappe e del commercio online a scapito dei concorrenti. Il tutto, ovviamente, sfruttando la posizione dominante di Google nel settore.

In realtà l'azione contro Google sarebbe il cavallo di Troia per provare a smontare il quasi monopolio americano nel settore. Il Commissario agli affari digitali della Commissione europea, Gunther Oettinger, ha richiesto una nuova regolamentazione del settore per sottrarre le aziende europee al monopolio americano. Una posizione di svantaggio dovuta al fatto che le società europee sono entrate nel settore con grande ritardo.

Scopri la guerra tra Google, Apple e Microsoft sulla realtà virtuale

Le accuse sono il frutto di cinque anni di indagini e dall'avvio della procedura Google avrebbe dieci settimane di tempo per mettere in piedi una difesa oppure per trovare un accordo con la Comunità Europea. La seconda strada, però, sembra meno percorribile visto che fino ad oggi la società americana è stata insensibile a qualunque tipo di mediazione. Lo scontro è appena all'inizio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017