Excite

Google Traduttore: traduzioni istantanee e conversazioni in tempo reale con gli smartphone

  • Getty Images

Google ha lanciato, da poco, un upgrade a dir poco rivoluzionario del suo Google Traduttore. In pratica ha mosso i primi passi verso il traduttore istantaneo. Un software che fino a qualche anno fa si poteva vedere solo in qualche film di fantascienza o nelle vecchie puntate di Star Trek. Adesso, con un normale smartphone, è possibile conversare amabilmente con persone che non parlano la nostra lingua. Esattamente come funziona il traduttore simultaneo di Google? Scopriamolo!

Innanzitutto il sistema funziona in entrata ed in uscita anche se agisce con supporti differenti. I punti cardine, oltre al software che è stato aggiornato sia per iOS che per Android, sono il microfono e la fotocamera del dispositivo. Il microfono è utile in uscita, mentre la videocamera è utile in entrata.

Scopri Skype Translator

Tramite il microfono, infatti, è possibile dettare la frase in italiano al nostro dispositivo ed ottenere subito la traduzione nella lingua desiderata. Per attivare il tutto è sufficiente cliccare sull'icona del microfono. Ancora più intuitivo è l'utilizzo della fotocamera.

Una volta entrati nell'app traduttore è sufficiente puntare la fotocamera in direzione del testo che si vuole tradurre e attivare la funzione premendo il pulsante apposito. In pochi secondi il testo che è stato inquadrato verrà tradotto in italiano. Si può tradurre una pagina di libro oppure un semplice segnale stradale o un qualche altro tipo di cartello.

Scopri gli smartphone componibili di Google

Al momento non sono supportate tutte le lingue del mondo, ma quelle più importanti sono già attive e c'è anche l'italiano. Magari la traduzione non sarà sempre corretta, ma è il primo passo verso verso l'abbattimento di pesanti barriere linguistiche. Un passo importante per tutta l'umanità, oltre che per Google ed i suoi ricavi. Basti pensare agli incredibili sbocchi lavorativi oltre che alla semplice possibilità di poter parlare ed acquisire informazioni da ogni parte del globo senza più nessun tipo di difficoltà. Il futuro si sta avvicinando a grandi passi.

Guarda il video con la prova del traduttore simultaneo

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017