Excite

Google svela la popolarità di tutti i siti

Google continua a non deludere i suoi fan. Se i titoli di giornali e blog sono occupati dalla bagarre Yahoo-Microsoft vs Yahoo-Google, il motore di ricerca numero uno prosegue noncurante per la sua strada con il lancio costante di nuovi servizi. Stavolta è il turno di Google Trends for Websites, un'importante feature di Google Trends che consente di ricavare l'andamento del traffico dei principali siti della rete.

Google Trends for Websites permette non solo di comparare il traffico fra siti concorrenti (fino a 5 contemporaneamente), ma anche di sapere quali altri siti l'utente ha visitato e quali altre keyword ha cercato. Insomma, tutta una serie di dati utilissimi non tanto per "studiare" il passato, quanto per poter prevedere i futuri trends e conoscere gli "equilibri" della rete.

I dati su cui si basa la nuova features online da ieri provengono non solo dal database di ricerche mondiali del motore, ma anche dai dati registrati grazie al servizio gratuito di Google Analytics.

Per gli amanti delle statistiche, vi consigliamo di installarvi sul browser questo Google Trends Bookmarklet realizzato dal blog Micro Persuasion. Trascinatelo direttamente sulla barra di vostri bookmark (funziona però solo su Firefox) e quando siete su un sito cliccateci sopra. Automaticamente si aprirà Google Trends con l'analisi del sito.

Una curiosità: nello svelare i dati di tutti i siti, Google custodisce gelosamente i suoi. Cercando il traffico generato da Google.com o YouTube.com il sistema non darà risultati. Una scelta che non è sfuggita agli attenti osservatori sul blog ufficiale Google Webmaster Central.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016