Excite

Google Streetview: intesa con Ministero Ambiente, ci sono i parchi italiani

  •  www.naturaitalia.it

Ora anche strade e sentieri dei Parchi Nazionali italiani saranno percorribili virtualmente. Una novità possibile grazie a Google e all'accordo con il ministero dell'Ambiente e Federparchi, annunciata dallo stesso ministero dell'Ambiente.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise e Parco Nazionale della Sila sono le tre aree naturalistiche che potranno essere visitate online grazie a Streetview.

La visita sarà possibile anche attraverso il sito del ministero dell'Ambiente dedicato alle aree protette www.naturaitalia.it, nella sezione “Vivi le aree naturali”.

L'iniziativa avviata con Google e Federparchi – ha spiegato il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini- è di grandissimo interesse per il ministero dell'Ambiente ma soprattutto per gli italiani che avranno un'opportunità in più e una modalità innovativa per fruire del nostro grande patrimonio naturalistico. Percorrere 'virtualmente' sette sentieri di tre dei più bei parchi d'Italia rappresenta una occasione di conoscere, di viaggiare con gli occhi, ma anche un forte stimolo al turismo coniugando interesse per la natura, tecnologia, strumenti della rete, con un'offerta orientata al pubblico giovanile che è particolarmente attento ai temi e ambientali”.

Un'iniziativa molto utile per pianificare itinerari o anche soltanto per visitare virtualmente le più belle aree naturalistiche italiane. Nei prossimi mesi, poi, è prevista la mappatura di ulteriori parchi.

Nelle prossime settimane, inoltre, nuovi sistemi di riprese consentiranno la scoperta online di nuovi sentieri e percorsi che arricchiranno le informazioni già presenti sul Geoportale Nazionale e disponibili all'indirizzo www.pcn.minambiente.it.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017