Excite

Google aggiorna la sua Social Search

Google fa un passo in avanti ed aggiorna il suo motore di ricerca.

La novità riguarda la ricerca sociale: la Google Social Search lanciata ad ottobre 2009. L'opzione consente di trovare informazioni sui social network ed i mostrarle.

Il sistema era stato implentato finora per aggiungere informazioni sulla cerchia degli amici e contatti del profilo di Google raccogliendo feed proventi da blog o social network. Un po' come fa Bing con Facebook.

Google ha deciso di aggiornare la Social Search dando più importanza ai risultati 'sociali': se connessi con il proprio account Google ora i risultati provenienti dai social network saranno integrati insieme ai siti web. Se un contatto pubblica qualcosa su Twitter che stiamo cercando su Google avremo un link del tipo 'ha condiviso questo link su Twitter' con la relativa nota.

Non solo i contenuti creati dagli utenti vicini alla nostra cerchia sociale ma anche quelli condivisi hanno la stessa dignità nei risultati di ricerca. Inoltre, i risultati possono essere 'privati' ossia si può scegliere nell'account di Google se rendere private le connessioni agli amici. Al momento, queste novità sono attive solo in inglese su google.com.

E' fondamentale la mancanza di supporto a Facebook i cui dati no sono disponibili a Google e ad altri motori per questo motivo a Mountain View puntano moltissimo su Twitter. Non è possibile sapere se si può disattivare la social search una volta collegati con un profilo di Google.

Google Social Search Update

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016