Excite

Google sfida Apple e Amazon: in arrivo la nuova Android Tv

  • Getty Images

Amazon è appena arrivata sul mercato con la sua 'Amazon tv', mentre Apple è da parecchio in corsa. Adesso anche Google è pronta al lancio della sua "Android Tv", una sorta di decoder che collega il televisore al web.

Google Chromecast arriva in Italia: chiavetta di Google per tv in streaming

Secondo le indiscrezioni riportate del sito "The Verge", Big G starebbe per presentare una piattaforma, Android Tv, appunto, che potrebbe supportare comandi vocali e contenere film, show, app e giochi.

Un sistema che andrebbe ben oltre il suo stesso Google Chromecast, la chiavetta lanciata pochi mesi fa che grazie al wi-fi fa vedere su tv i contenuti online da dispositivi mobili.

Il colosso di Mountain View aveva già provato ad entrare nei salotti degli utenti qualche anno va - nel 2010 per la precisione - proprio con la Google Tv, televisore 'smart' che però non ha riscosso il successo sperato. Ora invece - sempre secondo le anticipazioni di "The Verge" - la Android Tv non punta a trasformare l'apparecchio televisivo in un enorme smartphone ma piuttosto si allinea a prodotti già esistenti, come la Apple Tv, Roku (la scaroletta non commercializzata in Italia) e l'ultimissima Fire Tv di Amazon.

Questa nuova tipologia di decoder consente, collegando la tv al web, di accedere a una serie di contenuti puntando a offrire una piattaforma d'intrattenimento a 360 gradi. Non solo film, serie tv e programmi ma anche applicazioni e giochi. Il sistema di Google potrebbe integrare anche comandi vocali, e mandare definitivamente in pensione il telecomando. Tra i contenuti in streaming dovrebbero essere accessibili anche quelli di servizi come Netflix, Hulu, Pandora, tramite apposite app. Chromecast, che in Italia è arrivata solo da pochi giorni, dovrebbe comunque sopravvivere all'arrivo di questo fratello maggiore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017