Excite

Google Reader addio: ma già si pensa alle alternative

  • Google.com

La scritta "Google Reader will not be available after 1 July, 2013" è inequivocabile. E ha lasciato parecchio delusi gli utenti di Google. Il colosso di Mountain View ha deciso di mandare in pensione uno dei servizi più amati dai navigatori a caccia di notizie, Google Reader.

L'aggregatore di feed di notizie RSS, molto utile perché in un unico servizio fornisce tutti i titoli e i link alle testate scelte e inserite dagli utenti, chiuderà i battenti il prossimo 1 luglio.

Il motivo è semplice: Google Reader non viene utilizzato più come un tempo e le risorse vanno indirizzate su prodotti più popolari. Nel frattempo, però, su Twitter l'hashtag #savegooglereader sta registrando migliaia di tweet.

"Abbiamo lanciato Google Reader nel 2005 come sforzo di rendere facile per le persone scoprire e tenere sott'occhio i loro siti web preferiti. Nonostante il prodotto abbia una base fedele di utenti, durante gli anni l'uso ha visto un declino. Quindi, il 1 luglio 2013, ritireremo Google Reader. Utenti e sviluppatori interessati ad alternative per RSS possono esportare i loro dati, incluse le sottoscrizioni, con Google Takeout nel corso dei prossimi quattro mesi", spiegano da Google che manderà in pensione anche le applicazioni Google Building Maker, Google Cloud Connect e il servizio vocale per BlackBerry.

Le petizioni, online e non, si sprecano, ma gli “smanettoni” della rete sono già pronti a suggerire soluzioni alternative: il consiglio numero uno è quello di fare un backup dei propri feed con Google Takeout e poi valutare le alternative. C'è The Old Reader con interfaccia e funzioni molto simili alla creatura di Google, oppure GoodNoows. Più tecnici e potenti i vari Feedly, Netvibes, NewsBlur e Taptu tutti disponibili sia su dispositivo fisso che per iOS e Android. Se invece possedete un tablet, date un'occhiata a Flipboard , Google Currents e Pulse .

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017