Excite

Google: pubblicità, si paga solo se effettivamente visualizzata

  • Getty Images

Googleè pronto a lanciare una piccola rivoluzione sulla pubblicità via internet. Il motore di ricerca ha deciso che farà pagare gli inserzionisti solo per gli spazi effettivamente visualizzati dagli utenti.

"Francamente dovrebbe diventare la regola. Perché mai pagare se nessuno vede la tua pubblicità?", ha detto Neal Mohan, vicepresidente di Google, secondo quanto riporta il Financial Times nell'edizione online.

"Per un pubblicitario l'unica cosa che conta è che qualcuno veda le sue inserzioni". Google avrebbe già sviluppato nuovi sistemi che servono appunto a stabilire se una pubblicità è stata visualizzata o meno e che usano delle misure standard sulla porzione di inserzione finita davanti agli occhi dell'utente, assieme ad un tempo minimo di visualizzazione che deve risultare di almeno un secondo.

L'assenza di visualizzazioni continua a essere un problema che coinvolge tutto il comparto della pubblicità via internet. A livello globale il giro d'affari ha raggiunto i 117 miliardi di dollari. Una cifra che può apparire elevata a un primo sguardo ma che a una più attenta analisi rappresenta soltanto un quinto della spesa globale totale in marketing. Secondo il quotidiano circa la metà delle pubblicità sul web non viene vista, a meno che l'utente non abbia la pazienza di scorrere la pagina fino in fondo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017