Excite

Google pubblica le statistiche sui suoi dipendenti: il 70% sono uomini

Sono circa 50.000 le persone che, negli uffici sparsi nei vari angoli del mondo, lavorano a Google. Un numero impressionante di impiegati che sta facendo discutere sopratutto per le statistiche e le poche differenze di genere e di etnia che sembrano esserci: la maggior parte dei lavoratori sono, infatti, maschi bianchi.

Secondo il report appena diffuso dalla stessa azienda di Mountain View, e richiesto a numerose realtà lavorative dalla Equal Employement Opportunity Commission, la commissione statunitense per le pari opportunità lavorative, sarebbe solo del 30% la popolazione femminile al suo interno, meno della metà rispetto uomini, che raggiungono la quota del 70%. Netta maggioranza anche dei bianchi, il 61% per la precisione, seguiti da un 31% di asiatici (o di tale discendenza), e dal solo 3% di asiatici e 2% di neri (il restante 4% appartiene a due o più razze e un 1% è rimasto non classificato).

Motori di ricerca alternativi a Google: ecco la top 18

Percentuali che, non stupisce, diventano ancora più rilevanti se si considerano solo le posizioni al comando: le persone con maggior potere in Google sono quasi tutte di pelle bianca e di sesso maschile. Una tendenza che sembra essere all'ordine del giorno nella Silicon Valley (e non solo), dove gli impieghi più prettamente tecnologici e specialistici sono occupati da uomini, lasciando le donne a ruoli meno tech e più inferiori.

I migliori 10 easter eggs di Google

Per giustificare tali dati è intervenuto il vice presidente dell'azienda, Laszlo Bock, che, ammettendo generalmente che “Non siamo dove vorremmo essere in termini di diversità”, giustifica il risultato della statistica sottolineando come sia difficile raggiungere un obiettivo di uguaglianza, cioè un'ottimale differenziazione di genere e di etnia tra i suoi dipendenti. Rispetto agli uomini bianchi, infatti, sono molto pochi i neri, gli ispanici o le donne a essere in possesso di una laurea in materie scientifiche necessaria per entrare in Google e per assumere ruoli nel campo tecnologico.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017