Excite

Google pronto a lanciare il suo social network?

Google è pronta a lanciare il suo social network, Google Me?

E' la domanda che si chiedono in molti dopo le recenti dichiarazioni del CEO di Google, Eric Schmidt, che alla conferenza Zeitgeist 2010 ha affermato che 'Google aggiungerà ai suoi prodotti una componente più sociale'.

Schmidt ha aggiunto che 'tutti credono che la prossima settimana lanceremo un nuovo prodotto ma vi assicuro che non è così'. Il CEO di Google fa riferimento a Google Me, un probabile progetto di social network dell'azienda americana, e ad altri prodotti per i quali circolano voci come ad esempio Google Music e un nuovo social gaming network.

Le parole di Schmidt hanno fatto molto eco in Rete ma sono state fraintese: il CEO non ha mai parlato di un nuovo social network che faccia concorrenza a Facebook ma della possibilità di aggiungere un livello 'sociale' ai servizi offerti già da Google come Gmail, Docs, Picasa, YouTube come è già accaduto con Google Buzz.

Probabilmente le acquisizioni di questa estate di alcune startup come Angstro e Slide vanno in questa direzione: Google vorrebbe migliorare la qualità della sua ricerca e costruire un grafo sociale attraverso i suoi prodotti utilizzando anche i dati di Facebook, chiedendo quindi l'accesso alla piattaforma di Zuckerberg.

In sostanza Google Me potrebbe essere una integrazione dei prodotti di Google simile alla 'Personalizzazione Istantanea' di Facebook: usare il profilo di Google per connettersi ovunque offrendo anche i dati che abbiamo su Google con suoi partner. Google si accorderà anche con Facebook?

Nel frattempo i concorrenti non stanno a guardare: alcune voci danno quasi per certa una alleanza tra Facebook e Bing che porterebbe sul motore di ricerca di Microsoft alcuni dati tra cui quelli del pulsante 'like' con il quale Bing potrebbe costruire delle ricerche 'sociali'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016