Excite

Google pronto a lanciare i Business Profile

Forse Google non sta lavorando ad un nuovo social network ma di certo sta potenziando dietro le quinte i suoi strumenti.

La ricerca sul motore è sempre più sociale, include e indicizza anche qualche dato di Facebook e moltissimi di Twitter. E mentre i profili di Google restano comunque un po' nascosti per gli utenti meno smaliziati, il blog Google Operating System segnala una strana stringa di codice.

Nella pagina di Google Profiles è stata scoperta una anchor text che porta ad un 'Business Profile' con relativa autenticazione verso una pagina che non è online, http://www.google.com/_/managepages. Inoltre è interessante notare come Google abbia creato un nuovo sottodominio https://plusone.google.com che attualmente punta al Google Profile.

Secondo gli esperti è probabile che Google stia creando dei profili 'business' ossia per quelle aziende e quei privati che utilizzano soprattutto per lavoro i servizi di Google Apps che spesso facilita la vita delle PMI snellendo, semplificando e velocizzando l'attività.

Google lavora anche nel campo delle applicazioni come Disco, una sorta di servizio di messaggistica di gruppo via SMS e con notifiche push online: si può chattare con un gruppo di persone o scambiare messaggi. Disco si trova sull'App Store e su Android: e se fosse una sorta di Twitter primordiale?

Intanto Google da una parte investe e dall'altra taglia i costi: ha appena dismesso il progetto Google News Archives con il quale dal 2008 digitalizzava giornali di carta vecchi fino a 150 anni e li proponeva pubblicamente online.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016