Excite

Google progetta un'auto che guida da sola

Google non è soltanto motori di ricerca e servizi per il Web ma sta lavorando a una tecnologia che permetterà alle automobili di avere un pilota automatico.

Guarda il video della macchina di Google

La Googlemobiles è un progetto nato da Sebastian Thrun, direttore dello Stanford Artificial Intelligence Laboratory e da uno degli ingegneri di Google che lavora a Street View. L'obiettivo è quello di creare un'auto che sia più sicura ed efficiente, prevenga incidenti, liberi le persone da vincoli e riesca a ridurre le emissioni di gas nocivi.

Le prime 7 auto tra cui 6 Toyota Prius e un Audi TT hanno viaggiato dal campus di Mountain View all'ufficio di Santa Monica attraverso la Hollywood Boulevard e finora hanno percorso più di 1500 km senza alcun intervento umano viaggiando su ponti e strade altamente trafficate. Sono stati 220 mila gli interventi occasionali.

La tecnologia usa video camere, sensori radar e un laser per calcolare il range e le condizioni di traffico insieme ad una mappa dettagliata: il tutto viene processato dai datacenter di Google che collezionano informazioni sul comportamento dell'auto, del sistema e sul territorio.

Il New York Times spiega che secondo gli ingegneri di Google i piloti automatici non si fanno distrarre facilmente e reagiscono più velocemente dell’uomo con una percezione a 360 gradi.

Tecnologie del genere non solo sarebbero utili ad evitare gli incidenti ma anche a raddoppiare la capacità delle strade in quanto i veicoli potrebbero viaggiare più vicini tra di loro. Inoltre, con l'aumento della sicurezza, le automobili potrebbero essere realizzate con materiali più leggeri di quelli attuali riducendo i consumi di benzina e l'inquinamento.

Chi ha guidato la Google Car automatica non ha usato il volante ma aveva a disposizione tre comandi: premere un bottone rosso vicino alla mano destra, toccare il freno o girare il volante. Anche Volkswage e Intel stanno lavorando ad una tecnologia simile che automatizzi i processi delle automobili.

In caso di incidente, quali saranno le ripercussioni legali, di chi sarà la responsabilità? Qualcuno potrebbe dire 'era l'auto che guidava'.

L'auto di Google che guida da sola

Foto: www.snobbler.tumblr.com/post/644033094/google-car-vs-telecom-sismi

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016