Excite

Google progetta e disegna la pubblicità del futuro

Google sta facendo passi in avanti non solo nel settore della ricerca (a proposito: sembra che Instant abbia una blacklist di parole proibite). Ci saranno novità infatti per chi utilizza i circuiti pubblicitari di Google: Google AdWords e AdSense.

Google infatti ha intenzione di dominare il mercato dell'advertising rivoluzionando il business degli annunci pubblicitari con nuovi formati. Il Wall Street Journal racconta che durante una presentazione allo Interactive Advertising Bureau del MIXX un manager di Google ha confermato che l'advertising diventerà sempre più cruciale nell'economia di Google.

Barry Salzman, direttore della piattaforma media negli Usa, ha detto che il futuro dei banner sarà sempre più 'sexy' e 'smart' in altre parole coinvolgente rispetto agli anni passati. Nei prossimi 5 anni il 75% dei banner sarà 'social' ovvero le persone potranno condividerli e commentarli con gli amici sui social network e rimanere aggiornati sulle campagne.

Non solo: il 50% dei banner userà il formato video che gli advertiser pagano per numeri di visualizzazioni. L'altro 50% invece userà una tecnologia di 'real-time bidding', quasi delle aste in tempo reale. Google con YouTube sta già lavorando ad un nuovo formato di banner video chiamato True View.

Nel filmato pubblicitario è possibile saltare da una sezione all'altra o scegliere tra più annunci. Se per la televisione vale il concetto del 'più pubblicità vedo più guadagno' Google cercherà di dimostrare che per i video online sarà completamente diverso.

Google immagina che la pubblicità in tempo reale sia il futuro dell'online advertising: creare elementi creativi al volo in funzione dell'utente, da che zona del mondo naviga, dai contenuti del sito del giorno, eccecc.

Google ha cominciato questa 'rivoluzione' lanciando la campagna 'Watch This Space' per promuovere la visualizzazione di nuovi spazi e formati pubblicitari. Secondo Google la raccolta pubblicitaria frutterebbe 50 miliardi di dollari mentre per eMarketer in America si arriva a 8,6 miliardi di dollari.

Non ci resta che aspettare e leggere tutte le previsioni per il 2015 su come sarà la pubblicità online.

WATCH THIS SPACE: i banner del futuro secondo Google

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016