Excite

Google prepara un'edicola per Android

E se su Android cominciassero a girare anche giornali e riviste?

Secondo alcune indiscrezioni del Wall Street Journal l'intenzione di Google è quella di offrire giornali e riviste preparando così una edicola digitale disponibile per Android.

Sfida aperta dunque a iTunes e Apple dopo il lancio di eBookstore: il progetto di Google mirerebbe al mobile portando gli ebook su smartphone e tablet. I dati di vendita dei magazine su iPad pare abbiano spinto Larry Page e Sergey Brin a tuffarsi nell'editoria 2.0.

L'edicola digitale di Google racchiuderebbe le applicazioni delle pubblicazioni tra le media company più famose come Time Warner, Conde Nast, Hearst Corp. Rispetto ai 30% di introiti che Apple lascia agli editori per ogni vendita su iTunes, Google potrebbe offrire una cifra superiore.

Sono solo voci ma Google potrebbe fornire agli editori anche dei dati personali relativi agli utenti abbonati con profili specifici in modo da fare marketing mirato. Tra i due litiganti ovviamente c'è sempre il terzo incomodo Amazon che ha reso disponibile l'accesso via Android alle applicazioni per Kindle.

Ad ogni modo nel testa a testa tra Google e Apple i dati di NetApplications che analizzano il settore del mobile vedono iOS al l'1,7% dell'uso complessivo di browser mentre Android è relegato allo 0,40% pur essendo in crescita.

Android già in luglio ha anche superato iOS nelle vendite dei dispositivi: il 40,8% contro il 26,9% di Apple.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016