Excite

Google prepara il sorpasso a Apple con le app per tablet e smartphone

  • Getty Images

Un primato sempre riconosciuto, e ora messo a rischio. Apple starebbe per perdere il suo ruolo di leader per le applicazioni che girano su smartphone e tablet, a favore di Android. Il sistema operativo di Google corre in maniera inarrestabile grazie anche al grande successo degli apparati mobili Samsung.

Secondo quanto riporta il Financial Times che hanno citato i ricercatori di due società di analisi specializzate - Asymco ed Enders - Google, che ha di recente acquistato anche Motorola Mobility, nei prossimi mesi supererà l'azienda di Cupertino per numero totale di download e app disponibili.

Google è, ormai, a tutti gli effetti un competitor molto agguerrito e organizzato e Apple deve fare i conti con la presenza sempre maggiore del rivale tra gli sviluppatori di software.

Cupertino, che fino ad oggi ha venduto 600 milioni di dispositivi iOS contro i 900 milioni di Android, è pronta a rilanciare e la prossima settimana presenterà il nuovo sistema operativo alla tradizionale WWDC di San Francisco, dove sono attese anche tante altre novità.

IPhone e iPad, sempre come riporta il Financial Times, rimangono le fonti più redditizie di fatturato per gli sviluppatori software rispetto al Play Store di Google, “ma non è sempre vero che i ricavi saranno inferiori su Google".

Non rimane, dunque, che aspettare la contromossa di Apple che, nel frattempo, sicuramente, presenterà, il prossimo 10 giugno, iOS 7, la nuova versione del sistema operativo mobile, e OS X 10.9, il successore di OS X Mountain Lion, su cui c'è ancora parecchio mistero.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017