Excite

Google Play: novità nel changelog, aggiornamenti e schede più semplici

  • Google.com

Novità in casa Google. Google Play diventa, ora, più chiaro per gli utenti. Le schede delle applicazioni Android presenti sulla piattaforma Play Store sono adesso più esplicative e aiutano maggiormente gli utenti.

La novità principale sta nel changelog, che sarebbe l’elenco dei cambiamenti introdotti da software house e sviluppatori tramite il rilascio degli aggiornamenti, solitamente raggruppati proprio quelli inclusi sotto la voce “Novità”, “What’s New” in inglese. In pratica fino a pochi giorni fa gli sviluppatori potevano compilare un solo testo per le tre versioni delle app: alpha, beta e production.

Le tre release, però, presentano alcune differenze: mentre la production rappresenta l’edizione stabile, quella messa a disposizione di tutti gli utenti, e dunque a prova di bug e malfunzionamenti, le altre due sono dedicate ai tester e a coloro che sperimentano in anticipo le novità fornendo poi feedback per possibili miglioramenti prima del rilascio al pubblico.

La novità, dunque, è che da oggi ogni APK sarà accompagnato da un changelog differente secondo quanto ha comunicato la stessa Google. In termini pratici questo comporta la capacità di poter personalizzare la sezione “Novità” delle schede sullo store, per ogni APK pubblicato, con tutte le versioni delle app, alpha, beta e production. Per farlo basta importare il changelog più recente in tutte le release delle applicazioni.

Non si tratta, certo, di una grande rivoluzione ma di un'importante modifica tecnica che contribuirà a migliorare la comunicazione tra gli sviluppatori e l’utente finale, evitando di creare confusione quando arrivano aggiornamenti e update.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017