Excite

Google Maps: Roma in 3D, un viaggio virtuale nella "città eterna"

Attraverso il nostro PC, con Google Maps, Roma 3D, è possibile compiere un viaggio virtuale nella "città eterna" e, stando comodamente seduti, possiamo girovagare nella città nata sui sette colli e da sempre, centro della cristianità. Dopo tante capitali europee e metropoli mondiali come Vienna, Oslo, Parigi, New York, Toronto anche l'Urbe è entrata finalmente a far parte di questa lunga lista di città, conosciute in tutto il mondo.

Un progetto per le bellezze architettoniche di Roma

L'importante progetto di Google maps Roma 3D ci mette a disposizione tutte le meraviglie architettoniche della capitale d'Italia e molti dei suoi inconfondibili monumenti. Questo programma è il continuo di quello che ci mostrava la ricostruzione della Roma imperiale dove potevamo tuffarci nell'epoca dell'imperatore romano Costantino.

Tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio turistico on-line possono esplorare il Colosseo, visitare Castel Sant'Angelo o Fontana di Trevi e tutti gli altri 17.000 edifici ricostruiti attraverso gli strumenti di modellazione Google Modellator, Google SketchUp e Edifici 3D. Tutte le Google Maps sono gratuite e permettono la visualizzazione classica, quella vista dal satellite e la Street View.

Per una visualizzazione virtuale prima di tutto dobbiamo scaricare il software Google Earth sul nostro PC e questo possiamo prenderlo dal link earth.google.it poi dobbiamo digitare Roma sul pannello di navigazione ed alla fine selezioniamo "edifici 3D" in modo da poter portare in primo piano l'immagine, ruotare la città e cambiare l'inquadratura utilizzando il mouse. Tutti i modelli sono genarati da Google ma alcuni possono essere generati anche da utenti. Possiamo anche noi dare vita agli edifici in tre dimensioni attraverso il "modellatore di uffici" ma se non ne siamo forniti, basta andare su "maps.google.it", selezionare "earth" che si trova nel menù in alto a destra e sulla mappa appariranno tanti edifici disponibili in 3 dimensioni.

Un tour virtuale

Il nostro Tour, attraverso il motore di Google Maps per Roma in 3D, possiamo iniziarlo partendo dai caratteristici Fori Imperiali, il nucleo della civiltà romana per proseguire verso il notissimo Colosseo. Eseguita questa visita, possiamo sorvolare la città e visitare la Fontana dei Quattro fiumi del Bernini a Piazza Navona. Poi ci rechiamo nella Città del Vaticano con la Basilica di San Pietro ed il colonnato del Bernini, il simbolo della cristianità nel mondo. Tutti i monumenti sono visibili sia all'interno che all'esterno ed anche nei minimi dettagli.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017