Excite

Google Maps introduce le Guide Locali e sfida TripAdvisor: premi per tutti i recensori

  • Facebook

di Simone Rausi

Google cresce ancora e, dopo aver sfidato Spotify con i suoi servizi di streaming musicale (è in arrivo Youtube Music), si appresta ora a sferrare un durissimo attacco a TripAdvisor. La più importante piattaforma di recensioni online riguardanti location sparse in tutto il mondo sta per essere messa in ombra da un nuovo servizio di Google Maps che, oltre ad essere per certi versi più pratico, si appresta anche a premiare i recensori.

Uber mappa le strade come Google Maps

Le mappe di Google introdurranno le Guide Locali ovvero delle schede con suggerimenti e recensioni di locali, luoghi, ristoranti, pizzerie e molto altro. Una vera e propria comodità per gli utenti che invece di usare app per il navigatore e per TripAdvisor potranno avere tutto in un’unica applicazione. Con un semplice tocco del dito sarà quindi possibile scoprire i punteggi e le recensioni dei posti vicini o sparsi nel territorio. Basterà localizzarsi con il GPS per scoprire quali sono, ad esempio, le trattorie più vicine e quali tra queste sembra poter essere la migliore, quella che offre il rapporto qualità-prezzo più conveniente.

Un bel colpo quindi per il gigante del web che, tra l’altro, non sazio di quanto già realizzato, si appresta ad incentivare ulteriormente i propri utenti allo scegliere le Guide Locali di Google Maps a TripAdvisor. Come? Con un sistema di premi e bonus. Ogni volta che verrà scritta una recensione o realizzato un post, l’autore riceverà dei punti. Questi ultimi, una volta cumulati, andranno a sbloccare dei premi di varia natura. Al momento pare quasi certo che tra questi ci possa essere dello spazio d’archiviazione in cloud ulteriore per Google Drive.

TripAdvisor ha dalla sua un pubblico già parecchio fidelizzato e un nome che, ormai, nel web, è sinonimo di garanzia. C’è da dire però che, negli ultimi tempi, la fiducia verso l’affidabilità di questo portale sia crollata verticalmente a causa delle molteplici recensioni false o pilotate. Le guide locali di Google Maps hanno dalla loro la praticità della localizzazione GPS che è un plus non da poco. Riusciranno a detronizzare il gufetto?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017