Excite

Google Maps: da San Marco a Palazzo Ducale, Venezia su Street View

  • Getty Images

Venezia protagonista su Street view. Da aprile di quest'anno si aggira per Venezia un ingegnere con uno speciale telaio (trekker) dotato di una strumentazione elettronica che trasferirà tutta la città, vista dalla strada, a Google Maps.

L'operazione dovrebbe chiudersi nel giro di qualche mese, poi le immagini catturate saranno trasferite sul web.

La caratteristica di Street View è che consente di “guardare” un luogo attraverso fotografie panoramiche scattate a livello stradale e per Venezia la situazione è del tutto particolare perché le immagini sono tutte raccolte a piedi. Insomma niente auto, ma tutto zaino, anzi, "macchina fotografica in spalla".

Cliccando, come di consueto, sull'immagine scelte si è catapultati, virtualmente, nel luogo con la possibilità di ruotare la visuale a 360 gradi.

Nato da un'idea di Larry Page, poi affidata ad un team di ingegneri a Mountain View che lo ha sviluppato nel 20% del proprio tempo lavorativo, Street View è attivo dal 2007 e consente di esplorare già 80 milioni di luoghi nel mondo, dall'Antartide al Grand Canyon.

Ora sarà possibile ammirare piazza San Marco, il Palazzo Ducale, passando per il Canal Grande e il ponte di Rialto, fino al Ghetto e all'Accademia Navale Arsenale, passeggiando tra calle e piccoli luoghi nascosti.

Ovviamente nessuna delle immagini Street View è caricata in tempo reale su Google Maps, dallo scatto all'elaborazione, alla pubblicazione passa tempo per le varie operazioni (oscurare targhe, volti e informazioni sensibili), ma il risultato è praticamente vicinissimo alla realtà.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017