Excite

Google latitude segue i tuoi amici ovunque

Quando Facebook e i social network non bastano più per sapere tutto ed essere sempre aggiornati su quello che fanno gli amici, arriva Google Latitude, un nuovo servizio di Google Maps per condividere la propria posizione geografica con tutti i contatti della rete.

Questa invenzione funziona sia attraverso dispositivi mobili che PC, per utilizzarla basta inserire il proprio numero di cellulare e il sistema provvederà all'invio di un SMS con le informazioni necessarie per attivare il servizio. In pochi gesti viene resa pubblica la propria posizione geografica su Google Maps, si possono vedere i luoghi dove si trovano i propri amici e condividere con loro Sms, email o una chat per comunicare.

I sistemi che al momento possono supportare questa applicazione sono BlackBerry, Windows Mobile, Symbian S60 e numerosi cellulari abilitati J2ME (Java). A breve il servizio sarà disponibile anche su Android, iPhone e iPod Touch.

Google Latitude, dunque, potrà essere l’evoluzione dei sistemi di controllo, anche se è gestito completamente dall’utente su quando e come vuole essere rintracciato, infatti può omettere determinati luoghi in cui si trova, oppure può non rendere visibile la propria posizione a uno o più degli amici. Si potrebbe dire che la privacy è al sicuro.

Ma un dubbio però resta, basta una distrazione o un errore affinchè una persona gelosa, una mamma apprensiva o uno spione possano controllare i nostri spostamenti e limitare la nostra libertà. Siamo sicuri che è un servizio che avrà successo?

Il video di presentazione di Google Latitude:

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016