Excite

Google, Larry Page: "Con Sidewalk Labs risolveremo i problemi delle grandi città"

  • Getty Images

Le grandi multinazionali del settore informatico hanno dei profitti enormi. La Apple potrebbe tranquillamente comprare uno stato come Cipro e farne la propria base operativa senza intaccare di molto gli utili della società. Questo comporta un clamoroso allargamento delle possibilità di investimento da parte di queste società. La parola d’ordine in tal senso è sicuramente differenziazione. Google non fa eccezione ed ha annunciato una nuova società controllata ed un nuovo ambito d’investimento.

Dalle parti di Mountain View non sono nuovi agli investimenti diversificati. Basti pensare ai milioni di dollari investiti nella progettazione di un’automobile che non abbia bisogno di un guidatore, oppure alle ricerche nel campo della lotta all’invecchiamento o degli organi artificiali. Per ogni settore viene creata una società ad hoc che riceve i fondi da Google ed a Google cede gli eventuali brevetti.

Calico e Google X sono solo alcune di queste società. La nuova arrivata si chiama Sidewalk Labs. Il nome è profetico perché l’obiettivo è quello di sviluppare ed ideare tecnologie e metodologie che possano alleviare i problemi delle grandi città. Alla guida di questa società è stato posto un pezzo grosso dell’imprenditoria a stelle e strisce. Si tratta di Dan Doctoroff ex amministratore delegato di Bloomberg.

Scopri la collaborazione tra Google e Levi's

Guarda la notizia del lancio di Sidewalk Labs

Gli ambiti di ricerca sono il consumo dell’energia, il trasporto urbano, l’accessibilità alle risorse, l’impiego del tempo libero, l’ottimizzazione del lavoro e degli spazi ad esso dedicati. Problemi che il sindaco di una qualunque grande o piccola città si trova ad affrontare ogni giorno.

Scopri Wonder il motore di ricerca dal volto umano

Larry Page, a proposito di Sidewalk Labs, ha dichiarato, “Migliori tecnologie urbane possono migliorare in modo significativo la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. Molti problemi urbani sono collegati tra loro, per esempio la disponibilità di trasporti incide sul luogo dove le persone decidono di vivere, il che influenza i prezzi delle case e la qualità della vita”.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017