Excite

Google lancia Wallet, il pagamento mediante smartphone

  • YouTube

Qualche mese fa parlammo di Wallet come uno dei servizi innovativi che Google stava cominciando a sperimentare in Usa in alcuni esercizi commerciali.

Ora grazie alla diffusione della tecnologia near field communication (NFC) presente sui moderni smartphone sarà possibile finalmente usare il proprio palmare come portafoglio ed effettuare degli acquisti.

Durante la NFC World Conference Google ha presentato Google Wallet facendolo debuttare sul nuovo modello Sprint Nexus S 4G su sistema operativo Android.

L'applicazione Wallet di Google permetterà di effettuare pagamenti via mobile grazie agli accordi con alcuni operatori del settore come MasterCard, Sprint e Citibank e probabilmente tra un po anche con Visa.

In sostanza Wallet consente di conservare in maniera sicura le informazioni della propria carta di credito e per avviare la transazione in maniera automatica si potrà usare lo smartphone nei pressi delle casse dei negozi abilitate. Il pagamento avviene via wireless attraverso la tecnologia NFC presente sugli smartphone più moderni.

Wallet farà la sua presenza suiNexus S 4G venduti dall'operatore americano Sprint nei prossimi giorni e ci saranno 10 dollari di bonus su di una carta prepagata brandizzata Google da usare entro fine anno per chi utilizzerà questo servizio di pagamento.

Secondo Google sono più di 150 mila i negozi dove si potrà usare Wallet, quelli aderenti al circuito MasterCard Paypass; altri verranno aggiunti nei prossimi mesi. Osama Bediers, il vice president di Google nel settore pagamenti ha dichiarato che i deal di Google Offers saranno presto parte di Google Wallet che quindi rappresenterà una connessione tra il Web e il mondo offline.

Il nuovo sistema di pagamento virtuale potrebbe aprire nuove porte ad altri business, Google è aperto a interfacciarsi con istituti di credito e commercianti per offrire un servizio migliore. E la lista dei dispositivi che usano la tecnologia NFC nei prossimi mesi potrebbe aumentare includendo anche l'iPhone.

Come funziona Google Wallet

Il primo utente di Google Wallet

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017