Excite

Google lancia Plus il suo social network, sfida a Facebook

  • Foto:
  • Google.com

Nonostante Orkut le voci sul lancio di un nuovo social network di Google si sono susseguite in questi anni.

Eric Schmidt dichiarò di aver bloccato lui un progetto del genere e generò nei maligni il sospetto che il suo declassamento nell'azienda di Google sia dovuto anche a questo. Ora Google, dopo aver fallito con Wave e Buzz, ci riprova.

L'annuncio ha fatto il giro del web: Google ha pubblicato Google Plus +1, un nuovo servizio web per ora ancora in fase di lancio e disponibile ad inviti.

La sfida a Facebook viene fatta con una piattaforma abbastanza minimale e che si differenzia per alcuni concetti essenziali. Il progetto Google + infatti mira ad essere un social network più personale dove al centro non c'è la persona ma le sue cerchie di amici. Poichè non tutti gli amici sono uguali Google ha creato Circles ossia +Cerchie con il quale dividere in più community i propri amici.

Che siano amici presenti su Twitter o Facebook poco importa basta un drag & drop per creare la propria Cerchia. Inoltre su Plus c'è Spunti, una sorta di stream alla Facebook dove leggere i contenuti provenienti dalla Rete. Videoritrovi invece permette di vedersi con gli amici e partecipare alle discussioni magari anche attraverso video chat di gruppo.

C'è poi anche una applicazione per Android e la sezione Mobile per condividere la propria posizione geografica, caricare istantaneamente una foto per condividerla con chi vogliamo, usare Huddle per organizzare eventi o incontri.

Al posto del Like di Facebook c'è il pulsante +1 mentre nei post per taggare invece della chiocciola @ presente su Facebook e Twitter si usa il +. Differenze anche per la privacy con un uso forse più parsimonioso della condivisione dei contenuti e dell'uso dell'interfaccia che avviene attraverso una barra di navigazione nera.

A tal proposito insieme a Plus Google ha deciso di rinnovare anche il design e l'esperienza del suo motore di ricerca cambiando alcuni elementi grafici come la barra superiore e quella laterale.

Intanto è caccia agli inviti, molte sono le richieste arrivate tanto che attualmente Google ha chiuso le porte a nuovi utenti. Riuscirà Google Plus a sfidare Facebook o farà la fine di Google Wave?

Google +

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016