Excite

Google lancia la Ricerca Universale

Numerose novità dal mondo Google, annunciate ieri nel corso dell'evento Searchology, tenutosi nella sede di Mountain View. La principale innovazione si chiama "Universal Search" e rappresenta una grande rivoluzione per il motore.

Con la "Ricerca Universale" si potrà, con un unico click, scandagliare il web alla ricerca di pagine, video, news, libri. I risultati infatti saranno misti e più completi, collezionando ciò che si sarebbe ottenuto utilizzando le diverse ricerche di Google. "L'obiettivo della Universal Search è di garantire i risultati migliori ogni volta che l'utente inserisce una chiave di ricerca", ha dichiarato Marissa Mayer, Vice president of search products and user experience, spiegando che le novità attuali sono solo un primo passo in quest'ottica.

Anche il layout di Google è cambiato (per ora solo nella versione americana). Una barra in alto permette di passare subito alle ricerche di Web, immagini, video, news, mappe, Gmail, e il tasto "more" conduce la ricerca verso i blog ed altri servizi proposti dal motore.

Inoltre, a seconda del termine di ricerca classico inserito, appariranno i link ai servizi aggiuntivi, ma solo se essi avranno risultati. Ad esempio, inserendo Robbie Williams, ci sarà suggerito di cercare anche in blog, musica, news, video e immagini, mentre cercando bomba atomica sarà attivo solo il link per le immagini.

Alla Universal Search si aggiungono quattro nuove modalità da sperimentare: Timeline and map views, Keyboard shortcuts, Left-hand search navigation, Right-hand contextual search navigation. Interessante soprattutto la prima, che incrocia la ricerca classica con una scansione cronologica, in modo da fornire una sorta di linea temporale degli eventi relativi alla ricerca fatta (qui ad esempio una ricerca temporale relativa ad Enrico Fermi).

In questa giornata di grandi annunci per Google, una cosa non è stata fatta trapelare: il 33enne cofondatore Sergey Brin è convolato a nozze. La fortunata sposa è Anne Wojcicki, ed è da tempi non sospetti la fidanzata storica di Brin. Secondo quanto riportato da Reuters, il matrimonio si è celebrato il 5 maggio alle Bahamas.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016