Excite

Google lancia la Dashboard per gestire i propri dati

Google ha annunciato il lancio della Dashboard, il nuovo servizio che consente a tutti quelli che hanno un account con il motore di ricerca, di accedere a tutte le informazioni che lo riguardano. Dai dati sulle attività ai contatti, dalla cronologia web ai documenti, alle mail, ai RSS-feeds, agli alerts, compresi i numeri di telefono e la chat.

La Dashboard non è altro che una panoramica che raccoglie più chiaramente le informazioni in possesso di Google associate all'account. Alma Whitten, Software Engineer on Privacy and Security dell’azienda, ha dichiarato: "Siamo convinti che la Dashboard rappresenti un importante passo avanti nella direzione di offrire agli utenti la possibilità di gestire in maniera chiara e trasparente i propri dati e ci auguriamo che questo possa aiutare a cambiare l'atteggiamento del settore in merito a questi temi".

Quindi è un’operazione verso la trasparenza, visto che fino ad oggi il gigante di Mountain View si è sempre rifiutato di rivelare le informazioni sui dati salvati. Whitten ha aggiunto: "E' importante che gli utenti siano consapevoli di quali loro dati siano archiviati online e che siano in condizione di poterli gestire e la Dashboard dovrebbe aiutare a far sì che questo sia realmente possibile".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016