Excite

Google lancia eBooks: milioni di libri digitali da leggere e scaricare

Secondo alcune voci si doveva chiamare Editions e invece cambia il nome e la sostanza del nuovo servizio di Google dedicato al mondo dei libri.

Google sfida Amazon e lancia Google eBooks, il nuovo negozio di libri digitali con il quale BigG mette a disposizione più di 3 milioni di titolitra cui alcuni consultabili anche gratuitamente. Per ora funziona solo negli Usa.

Dai best seller ai classici agli editori indipendenti nello store di Google ci sono tutte la categorie di ebook i quali sono disponibili per diversi dispositivi tra cui PC, smartphone, tablet ed e-reader (tutti tranne il Kindle che leggerà solo quelli gratuiti).

Il vantaggio di Google eBooks è proprio quello della compatilità, non c'è bisogno di nessuna applicazione particolare ma basta un browser che supporti Java e una connessione Internet. Secondo le stime da inizio 2011 saranno disponibili circa 300 mila titoli protetti dal diritto d'autore grazie agli accordi tra Google e le case editrici.

Tutti i libri sono raggiungibili attraverso un sistema di cloud computing quindi sulla Rete e basterà accedere con un account di Google senza limiti nell'archiviazione. Ovviamente i libri sono acquistabili anche tramite applicazione per Android e iOS: per facilitare la lettura degli eBooks anche su dispositivi come iPad, iPhone e iPod touch Google ha realizzato Google Books per iOS.

Su molti testi sarà possibile fare modifiche sull'interlinea, la modalità di lettura (giorno o notte), sulla grandezza del font. Attraverso Content Server 4 invece Adobe si occuperà di inserire negli ebook il suo DRM; in questo modo i libri di Google eBooks i potranno leggere su circa 85 e-reader tra cui Nook e Sony Reader. In alcuni casi si potranno leggere gli ebook anche offline e scaricarli.

Google si garantirà il 48% quanto verrà guadagnato complessivamente mentre il restante 52% andrà agli editori.

Secondo alcuni rumors sembra che Amazon sia pronta a rispondere a Google con Kindle for Web, una piattaforma desktop per il proprio lettore Kindle attraverso il quale leggere gli ebook dal browser e trasformare ogni sito web in un rivendotore di ebook per Kindle.

Introduzione a Google eBooks

Google Ebooks per iPad

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016