Excite

Google, il doodle di oggi festeggia il compleanno di Nelson Mandela: avrebbe compiuto 96 anni

Nelson Mandela avrebbe compiuto oggi 96 anni e Google ha deciso di festeggiarlo con uno dei suoi doodle speciali: per tutta la giornata la pagina del famoso motore di ricerca, infatti, sarà dedicata all'uomo, scomparso lo scorso 5 dicembre, e alle sue più famose citazioni.

Accendendo il PC questa mattina, in molti hanno subito ritrovato il nuovo logo animato, uno di quei doodle che big G utilizza ogni volta in cui vuole festeggiare e ricordare un qualche avvenimento particolare: con la classica scritta in sottofondo, notiamo in primo piano un viso molto famoso e, per chi non lo avesse subito riconosciuto, anche nome e cognome di Madiba. Andando, poi, a cliccare nella parte destra, in corrispondenza della freccia, si vanno ad attivare tutta una serie di animazioni, in questo caso sette sue preziose citazioni.

“Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione”, o, ancora “L'istruzione è l'arma più potente che possiamo usare per cambiare il mondo”: ecco due delle frasi che riporta il doodle. Se non siete pratici d'inglese ma non volete perdervi nemmeno una di queste citazioni, usate la versione italiana del motore di ricerca che, automaticamente, vi andrà a fornire la loro traduzione simultanea (le scritte, essendo inserite direttamente nei disegni, sono universalmente realizzate in inglese).

Nato il 18 luglio 1918, Nelson Mandela è stato uno dei leader del movimento anti-apartheid: le sue idee lo hanno portato a lottare per tutta la vita e a finire in carcere per quasi 27 anni. Liberato nel 1990, è diventato il simbolo della libertà di pensiero, andando a vincere un Nobel per la pace e diventando presidente del Sudafrica. Tante sono state le sue conquiste e le sue campagne umanitarie che lo hanno fatto amare non solo dai suoi connazionali ma anche dai cittadini di tutto il mondo che lo scorso 5 dicembre hanno pianto la sua morte, dovuta a una malattia che lo ha portato via all'età di 95 anni.

Per chi volesse ricordarsi alcune delle sue citazioni più famose, delle vere e proprie frasi tratte da alcuni dei suoi discorsi che sono passati alla storia, il consiglio è quello di svogliare il Google doodle di oggi, interamente dedicato, nel giorno del suo compleanno, a Nelson Mandela.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017