Excite

Google, il Doodle di oggi è dedicato a Eiji Tsuburaya creatore di Ultraman e Godzilla

  • Getty Images

Il Doodle di Google di oggi è arrivato dall'estremo oriente e dai lontani anni settanta. Tutti gli over 35 anni sono cresciuti con abbondanti dosi di Godzilla e i più fortunati anche con un po' di Ultraman dal quale poi sono derivati tutti i vari Megaloman di questo mondo. Mostroni improbabili impegnati nel perenne tentativo di distruggere Tokyo e tutti gli abitanti del Giappone. Alle spalle di molti di questi mostri, direttamente o indirettamente, c'era Eiji Tsuburaya che è il protagonista del Doodle di Google di oggi.

Eiji Tsuburaya si è occupato principalmente degli effetti speciali della serie di Godzilla e successivamente è stato il principale creatore del personaggio di Ultraman. E' nato nel 1901 ed è morto nel 1970. Il suo lavoro si è svolto principalmente sotto l'egida della Toho la casa di produzione resa famosa dalla serie di film su Godzilla.

Guarda il Doodle dedicato a Sally Ride

Eiji Tsuburaya dirigeva un team di oltre sessanta persone ed ha partecipato in maniera più o meno sensibile a circa 250 film nel corso della sua carriera. Il Doodle, proprio per questo, è legato alla sua attività cinematografica. L'utente è chiamato a realizzare un vero e proprio film di mostri nello stile nipponico degli anni sessanta e settanta del secolo scorso.

Guarda il Doodle dedicato a Eiji Tsuburaya

Si tratta di una serie di minigiochi uno successivo all'altro che vanno completati nel miglior modo possibile per poter portare in sala un film quantomeno dignitoso e degno della tradizione di Eiji Tsuburaya e della Toho.

Guarda il Doodle del mostro di Loch Ness

La carriera di Eiji Tsuburaya conta anche alcuni film di guerra fatti a supporto della propaganda giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo successo più grande, probabilmente, è il film cult, “King Kong contro Godzilla”. Una sorta di punto di chiusura di un'intera carriera visto che il maestro giapponese ha più volte dichiarato di essersi ispirato a King Kong per realizzare i suoi effetti speciali ed i suoi film.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017