Excite

Google: il doodle dedicato a John Venn ricorda il matematico e i suoi famosi diagrammi

Chi, questa mattina, aprendo internet e guardando il Google doodle di oggi, dedicato a John Venn e ai suoi diagrammi, non ha ripensato, con gioia (e con dolore) agli anni passati dietro ai banchi di scuola, a quelle, a volte, interminabili ore di aritmetica e geometria?

Google: ecco il doodle per i 40 anni del cubo di Rubik

Oggi, infatti, ricorre il 180esimo anniversario dalla nascita del grande matematico, statistico e filosofo inglese, nato, appunto, il 4 agosto 1834 a Kingston upon Hull, nello Yorkshire, e morto, a quasi 89 anni a Cambridge, il 4 aprile 1923. Una vita passata ad approfondire la logica e i suoi schemi, che lo ha portato a formulare la teoria degli insiemi, il famosissimo diagramma di Eulero-Venn e che big G ha voluto celebrare con uno dei suoi ormai famosissimi e amatissimi loghi animati.

Ed è proprio di insiemi, infatti, che si compone questo Google doodle di oggi a lui dedicato. Una volta azionato il filmato (utilizzando il tasto play presente tra le due “O” della parola, opportunamente intersecate tra di loro), si aprirà una nuova animazione in cui dovremo scegliere tra cinque categorie per l'insieme di sinistra, tra cui musica, vita marina e mammiferi, e altrettante da quello di destra (qui, ad esempio, abbiamo alati, dotati di guscio, amanti del freddo). A questo punto non ci resterà che attendere il risultato, e vedere che cosa ci riserva l'intersezione tra i due insiemi e quali sono gli elementi in comune tra le due serie di dati prescelte. Ad esempio, tra i "mammiferi" e gli "amanti del freddo" troveremo un bel orso polare, tra “trasporti” e “nello spazio”, una navicella e tra “vegetazione” e “piccolo” apparirà un bonsai.

Insomma, il Google doodle di oggi non solo ci aiuta a ricordare, nella suo 180esimo compleanno, un personaggio come John Venn che è stato così fondamentale per lo sviluppo della logica e della matematica, che tutti noi abbiamo già incontrato più volte durante le scuole dell'obbligo ma, anche, a comprendere, velocemente, con disegni e animazioni, tutte la sua teoria e i suoi diagrammi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017