Excite

Google: gruppo Lenovo pronto a comprare Motorola

  • Getty Images

Il gruppo Lenovo ha acquistato Motorola per crescere nel mercato degli smartphone. Lo riporta l'agenzia di stato Xinhua. Come annunciato dalla stessa compagnia cinese la Lenovo che è pronta ad acquisire Motorola, e a pagare a Google 2,9 miliardi di dollari (2,12 miliardi di euro).

L'investimento rispecchia le intenzioni della Lenovo di poter accedere alle migliaia di brevetti detenuti da Motorola e poter definitivamente affermarsi nel mercato degli smartphone in Europa e negli Stati Uniti. Al momento l'azienda è al secondo posto in Cina per vendita di smartphone e il quarto posto mondiale dietro Samsung, Apple e Huawei.

La conclusione della trattativa deve ancora essere ufficializzata, ma entrambe le parti sono convinte che andrà in porto. Lo stesso Ceo di Google Larry Page ha dichiarato che grazie al mercato sempre più forte della Lenovo, Motorola potrà avere ottimi margini di crescita, diventando protagonista nel mondo dell' "ecosistema Android".

Le azioni Google hanno guadagnato 2,18 punti percentuali sull'indice NASDAQ mentre Lenovo chiudeva a 8.2% sulla Borsa di Hong Kong alla vigilia del capodanno cinese. Google aveva acquistato Motorola nel 2012 pagando oltre 12 miliardi di dollari (8,78 miliardi di euro), ma nonostante la produzione dei due smartphone Moto X e Moto G, aveva fatto registrare una perdita di ben 249 milioni di dollari (182 milioni di euro) nel terzo trimestre del 2013.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017