Excite

Google investe nel giornalismo

Dopo Google One Pass, il gigante di Mountain View si avvicina ancora al mondo dell'editoria.

Google intende dare una mano agli editori e fornire il suo contributo al mondo dell'informazione che più o meno dirige online con il suo motore di ricerca e Google News. Google ha annunciato di aver donato2,7 milioni di dollari all'International Press Institute (IPI) che ha sede a Vienna.

L'intento di Google è quello di fornire un contributo per innovare il modo di fare giornalismo e informazione nel digitare, dare le notizie nell'area EMEA, Europa, Middle East e Africa. I soldi serviranno a finanziare l'iniziativa dell'IPI, il News Innovation Contest che prevede diversi progetti tra cui: sviluppare nuove piattaforme sull'affidabilità delle notizie e delle fonti, studiare modelli di sostenibilità economica del giornalismo, formare esperti di giornalismo online in tutto il mondo.

Si tratta di un vero e proprio contest al quale si può partecipare entro il 1 giugno 2011. Peter Barron, direttore della divisione relazioni di Google ha dichiarato: 'Il giornalismo è una componente importante della società civile. Nell’era di Internet è fondamentale che l’innovazione nel giornalismo continui e noi incoraggiamo questo processo. Siamo orgogliosi di lavorare a questo progetto con l’IPI che è un’organizzazione con una solida tradizione nel sostegno al mondo del giornalismo'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016