Excite

Google Food Service è la base per il lancio dei Google Cafè, prima tappa New York

  • Getty Images

Tutte le indagini sulla qualità della vita sul posto di lavoro e sulla soddisfazione dei dipendenti mettono Google nelle posizioni di vertice. Una delle ragioni di questo grande successo è da ricercare anche nella qualità del cibo. I dipendenti delle varie sedi di Google, infatti, hanno diritto ai pasti gratuiti. La società di Mountain View, però, non si è limitata a questo ed ha sfruttato la pausa pranzo per migliorare il rendimento, la salute e la qualità della vita dei dipendenti.

Per capire i termini del fenomeno è utile dare qualche numero. Google Food Service mette in tavola circa venti milioni di piatti all'anno, non è una cosa da poco. Il primo step per la grande G è stato quello di sistemare le persone al tavolo, in senso letterale. Le sale da pranzo sono suddivise in modo da mettere agli stessi tavoli persone che lavorano in settori diversi.

Scopri l'accordo tra Twitter e Google

In questo modo, oltre a sviluppare una visione più ampia da parte dei singoli dipendenti, si mette in moto la creatività, la fidelizzazione, la coesione e il senso di squadra. Tutte situazioni dalle quali la produttività dei dipendenti non può che trarre vantaggio. Il secondo step, invece, è più strettamente legato al cibo che le mense propongono.

Guarda lo chef Roy Choi all'opera con i Google Glass

Innanzitutto Google non impone alcun tipo di alimentazione ai propri dipendenti, ma tutto è strutturato in modo da mettere in evidenza i benefici di una dieta sana ed equilibrata. Un dipendente sano e felice rende sicuramente di più sul posto di lavoro. Una nozione che a molti imprenditori sfugge e che può aumentare il rendimento dei dipendenti.

Scopri i braccialetti anti cancro di Google

Da questa risorsa interna, che sta avendo un grandissimo successo, Google potrebbe prendere l'idea per lanciare un nuovo prodotto sul mercato. Si tratta dei Google Cafè, già circola un rumor che vede New York come possibile prima sede di questo nuovo brand disegnato e pensato per proporre pasti salutari e ambienti creativi e coinvolgenti.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017