Excite

Google Fit, la risposta di Big G all'HealthKit di Apple arriverà a fine giugno 2014

Sembra che quest'anno la nuova battaglia tra i dispositivi hi-tech si giochi proprio nel campo della salute e del fitness: dopo l'HealthKit di Apple, infatti, anche Mountain View potrebbe arrivare con il suo Google Fit, un nuovo sistema dedicato, appunto, al benessere e allo sport che, integrato con i device Android, potrebbe essere presentato a fine mese.

Il 25 e il 26 giugno, infatti, si terrà l'annuale GOOGLE I/O, la conferenza dell'azienda con gli sviluppatori durante la quale, tra le numerose novità dovrebbe spiccare proprio questo Google Fit. Di lui, al momento, sappiamo davvero ben poco, se non alcuni aspetti non ufficiali e derivati da rumors che, sempre in numero maggiore, circolano in rete.

iOS 8, le novità presentate da Apple: HealthKit, HomeKit e Swiftkey

Il nuovo sistema per la salute potrebbe, così, essere integrato in un grande cloud di Big G in cui saranno racchiuse tutte le informazioni di ogni singolo utente. Attraverso gli accessori indossabili, opportunamente provvisti del nuovo Android Wear, OS realizzato proprio per loro, si potranno in questo modo raccogliere i dati personali e sulla propria salute, tra i quli il battito cardiaco o lo stato di allenamento, da esaminare successivamente anche con il proprio smartphone attraverso apposite app.

Ancora non è chiaro se Fit sarà integrato con la nuova versione Android, la 5, oppure se si tratterà, più semplicemente, di un sistema a parte, ma dovrebbe, a primo impatto, assomigliare a quello che già Samsung ha iniziato con il suo Galaxy S5 e i suoi Gear, e all'HealthKit che, invece, Apple inserirà con iOS 8, il nuovo iPhone 6 e, perché no, i tanto chiaccherati iWatch.

Ma non è la prima volta che l'azienda di Mountain View pensa a un'idea del genere: già nel 2012 aveva programmato un abbozzo di quello che sarebbe dovuto essere il Google Health, progetto che si fer,mò dopo la fase beta a causa di problemi legati alla privacy, questioni che potrebbero, quasi sicuramente, nuovamente porsi con il Google Fit, a causa del suo sistema cloud. Ma, forse, dopo Apple e Samsung i tempi sembrano essere maturi anche per questa novità che, dunque, potrebbe vedere la luce il 25 o il 26 giugno prossimi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017