Excite

Google festeggia l'estate con un doodle di Takashi Murakami

  • Foto:
  • Google

La tanto attesa estate è arrivata e Google la festeggia con un doodle allegro, colorato e d'autore. Infatti, è firmato dall'artista giapponese Takashi Murakami, il maggiore esponente della pop art contemporanea, che ha realizzato la sua visione personale del 'Solstizio d'estate'.

Guarda tutti i doodle di Google

Il fenomeno astronomico del solstizio avviene due volte l'anno il 21 giugno e il 21 dicembre ed è il giorno in cui il Sole si trova alla massima distanza dall'Equatore. Quello di oggi dà l'inizio alla stagione estiva e del giorno più lungo dell'anno. Legato a questa data ci sono molte tradizioni, come quella di vedere la prima luce del sole attraverso le pietre a Stonehenge in Inghilterra, dove si celebrano veri e propri riti pagani.

Secondo un'antica credenza è questo il giorno in cui il sole, quindi il fuoco, si sposa con la luna, simbolo d'acqua. Invece, nel rito cristiano questa festa la si celebra il giorno di San Giovanni il 24 giugno quando i riti della tradizione vengono messi in pratica, come posizionare sotto il cuscino le 'erbe di San Giovanni' per avere dei sogni premonitori, bisogna compare dell'aglio per avere un anno prospero e si mangiano le lumache con le corna contro le avversità.

In questa giornata, però, l'evento straordinario è sicuramente questo logo speciale di Google dello scultore e pittore Takashi Murakami, considerato l'Andy Wharol del Giappone. Famosi i suoi manga e i cartoni animati, che rappresentano le icone degli otaku, ovvero i ragazzi ossessionati da questo mondo dei fumetti. L'artista vuole così denunciare l'emarginazione e il malessere dei giovani.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016