Excite

Google festeggia Les Paul e la sua celebre chitarra

  • Foto:
  • Google

Google festeggia la musica e in particolare Lester William Polfuss, in arte Les Paul, il chitarrista statunitense che inventò la celebre chitarra elettrica Gibson Les Paul. Nato il 9 giugno del 1915, è scomparso due anni fa, per una polmonite, oggi avrebbe compiuto 96 anni.

Guarda tutti i doodle di Google

Il doodle interattivo consente agli utenti di destreggiarsi tra note e suoni rock, infatti questa mattina è possibile suonare il logo del motore di ricerca, in quanto rappresenta proprio una chitarra elettrica con corde, ponticelli, pickup microfonici e ogni corda emette un suono, che consente di creare delle composizioni musicali originali.

Les Paul disegnò la strumento, che l'ha reso celebre nel 1952, su richiesta della Gibson, che voleva battere la concorrenza della Leo Fender, che aveva lanciato sul mercato il primo modello di chitarra elettrica 'Solid body', il cui nome passò da Broadcaster a Telecaster. Quando cambiò completamente il design del prodotto, ispirandosi al violino, e quando aggiunse piccoli accorgimenti per un suono più metallico, Les Paul si rese conto di aver dato vita al 'mito'.

La Gibson Les Paul è stata utilizzata da chitarristi di spicco come Carlos Santana, Jimmy Page (Led Zeppelin), Paul McCartney, Edge (U2), Slash (Gun 'n' Roses), Bob Marley, Neil Young, Steve Jones (Sex Pistols), Joe Perry, Eric Clapton e tanti altri. Les Paul ha cambiato per sempre la musica moderna sia nell'ambito del jazz, ma soprattutto nel rock, con suoni che avrebbero cambiato per sempre la storia della musica. Inoltre, tra le sue invenzioni c'è la registrazione multitraccia e le incisioni sovrapposte che consentivano di creare e realizzare brani complessi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016