Excite

Google e Twitter siglano l'accordo che può rivoluzionare le news online

  • Getty Images

La notizia è di poche ore fa e la fonte, Bloomberg, è assolutamente attendibile. Google e Twitter avrebbero raggiunto un accordo per far apparire i tweet all'interno di Google Search esattamente come accade ora per i siti di news e per i blog. E' una notizia che apre scenari molto importanti nel settore dei social media e delle news in particolare. Non è questa l'unica novità portata dall'accordo tra i due colossi della comunicazione online.

L'altra novità riguarda i profili social delle aziende e delle star, siano esse dello spettacolo, dello sport o di altri campi, che verranno visualizzate nelle ricerche di Google. E' un'arma per debellare la piaga dei profili fake e per aiutare gli utenti a trovare immediatamente quello che cercano. Per qualche anno Google ha ignorato i profili social come fonte di informazioni utili agli utenti, ma a questo punto sembra aver fatto un doveroso passo indietro.

Scopri le ricerche anti cancro di Google

La conseguenza dell'accordo che maggiormente interessa i professionisti del settore e gli utenti, però, è quella che riguarda l'indicizzazione dei tweet su Google Search e di conseguenza su Google News. Anche gli utenti più distratti stanno cominciando a capire che Twitter come fonte di informazioni in tempo reale ha sorpassato i magazine online e spesso anche l'Ansa.

Guarda la notizia commentata da uno YouTuber

Basti pensare alla recente morte di Pino Daniele, notizia data da Eros Ramazzotti e poi confermata anche da altri colleghi del cantautore napoletano, per comprendere la portata del fenomeno. Se i tweet invaderanno anche Google Search allora l'intero sistema dell'informazione online andrà ripensato ed adeguato.

Leggi le news sui motori di ricerca

Se, ad esempio, c'è un terremoto e la notizia è data in real time dalle persone che abitano in quella zona, quanto è utile che un portale online, magari anche con milioni di lettori, dia la notizia due ore dopo? Poco o niente probabilmente. L'informazione in tempo reale presenta problematiche ed opportunità molto differenti dallo scenario attuale e ci stiamo entrando a grandi passi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017