Excite

Google: doodle per Frank Zamboni, inventore macchina per il ghiaccio

  • Google.com

Google torna a farci divertire con un doodle interattivo davvero speciale, in occasione del 112esimo anniversario della nascita diFrank Zamboni, inventore molto famoso per aver ideato e prodotto la macchina Rolba per levigare e ripianare le piste di ghiaccio. La creazione più famosa dell'inventore italo-americano risale al 1949.

Frank Joseph Zamboni Jr. nacque il 16 gennaio del 1901 a Eureka nello Utah, da una famiglia di immigrati italiani. Nel 1923 sposò una ragazza con cui avrebbe avuto nel corso della propria vita tre figli. Quattro anni dopo, con il fratello minore Lawrence, avviò un'attività legata alla produzione e alla commercializzazione di blocchi di ghiaccio. La produzione andò avanti per circa dodici anni, poi arrivarono i primi frigoriferi così i due fratelli convertirono buona parte degli impianti refrigeranti della fabbrica e costruirono una pista da pattinaggio sul ghiaccio. Chiamarono la nuova struttura Iceland e l’aprirono nel 1940 ottenendo un notevole successo.

Video: un videogioco per Frank Zamboni

Frank Zamboni aveva ideato un sistema per eliminare le increspature che si formavano sul ghiaccio in prossimità dei tubi refrigeranti, utilizzati per mantenere ghiacciato il sottile strato d’acqua sulla superficie della pista. Sei anni dopo riuscì a registrare un brevetto per il suo sistema e nel 1949 realizzò una macchina rivoluzionaria per l’epoca per pulire e levigare la superficie della pista di ghiaccio in dieci minuti e con il lavoro di un solo uomo. Sempre nel 1949, Frank Zamboni avviò le pratiche per brevettare la propria invenzione e fondò la Frank J. Zamboni & Co. a Los Angeles per la costruzione e la vendita della sua macchina.

Il doodle di Google, il primo del 2013 se si esclude quello di Capodanno, è interattivo e con un piccolo videogioco ricorda proprio l’invenzione di Zamboni. Aiutandosi con le freccette o con il mouse, bisogna ripulire una pista da pattinaggio dalle increspature, utilizzando proprio macchina per levigare la superficie. Lungo il percorso compaiono taniche di benzina per fare rifornimento e mantenere attiva la macchina.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017