Excite

Google Docs aggiunge le discussioni

Siamo sicuri che Google abbia davvero bisogno di lanciare un nuovo social network? E se migliorasse i servizi che già offre in casa?

Tra le ultime novità a Mountain View c'è il potenziamento di Google Docs con l'aggiunta nei documenti delle Discussioni con l'obiettivo è espandare lo strumento di collaborazione online tra i più utilizzati.

Le 'Discussions' non è altro che un sistema di discussioni asincrono per commentare ogni sezione e aspetto di un documento: sebbene su Google Docs ci sia già una chat ed i commenti archiviabili nella sidebar, Google ha pensato di allargare la gestione dei commenti e renderli più chiari nel caso di collaborazione tra più persone.

I commenti diventano discussioni visibili nel documento: per citare e chiamare a intervenire le altre persone è possibile inserire una @ come accade su Twitter, risolvere il commento nel caso non vorremmo più vederlo apparire nel documento. I commenti con tanto di data e foto del profilo di chi li pubblica finiscono in un flusso dove ognuno può modificare il proprio.

Citando una persona in un commento questa può rispondere sul documento sia aprendo il link arrivato via email oppure direttamente dalla posta elettronica: c'è una apposita sezione per gestire le notifiche via email dunque possono essere disattivate. Una volta invitata una persona alla discussione riceve automaticamente i permessi per visionare il documento, proprio come se avessi usato l'impostazione di condivisione.

Discussions arriverà pian piano per tutti gli utenti che usano Google Docs e anche per tutti gli utenti aziendali Google Apps che abbiano selezionato l’opzione 'abilita le funzioni pre-release'. Molti di questi aspetti sono simili al compianto Google Wave che qualcuno ha già dato per morto e sepolto.

Intanto secondo alcune indiscrezioni anche Microsoft starebbe lavorando ad alcune novità: il prossimo Office 15 dovrebbe integrare la chat di Facebook.

Le Discussioni su Google Documenti

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016