Excite

Google dedica il logo al compleanno di Jane Austin

Google festeggia il 235esimo compleanno di Jane Austin. La scrittrice inglese nata nel 1775 in un piccolo villaggio del sud est dell'Inghilterra. Autrice di culto e punto di riferimento del mondo femminile dell'epoca, proprio al suo più celebre romanzo è dedicato il doodle.

Sull'home page del motore di ricerca appaiono i due personaggi principali di 'Orgoglio e pregiudizio', il signor Darcy ed Elizabeth Bennet e alle loro spalle la campagna inglese in cui è immerso il logo. Un libro che ha caratterizzato la letteratura dell'Ottocento e che valorizzava il ruolo e i sentimenti femminili. Letto in tutto il mondo e ancora oggi fonte d'ispirazione per il cinema. L’ultima versione riproposta sul grande schermo risale al 2005 con Keira Knightley e Matthew Macfadyen.

Anche 'Emma' ispirò l'omonimo film con Gwyneth Paltrow, a dimostrazione del valore del lavoro della Austin, che nella sua breve vita narrò proprio le emozioni delle famiglie benestanti dell'epoca. Tra gli latri suoi capolavori ci sono 'Ragione e sentimento', 'L’abbazia di Northanger', 'Mansfield Park', 'Persuasione', tutti romanzi che le diedero un successo mondiale solo dopo la sua scomparsa. Morì a 41 anni9 per una malattia incurabile.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016