Excite

Google dedica il logo al cineasta Akira Kurosawa

Nel centesimo anniversario dalla nascita, Akira Kurosawa è stato celebrato da Google con un logo dedicato. Infatti, una parte delle sei lettere del logotipo dell’home page è stata sostituita dall’obiettivo di un’antica macchina da presa, con il regista di lato, con il suo stile inconfondibile.

Soprannominato dai critici e dai fan Tenno, ossia Imperatore, è stato l’esempio del cinema giapponese in Occidente e ha influenzato numerosi film che hanno fatto la storia come 'I magnifici sette', ispirato da 'I sette samurai', 'L’oltraggio' tratto da 'Rashomon'’ e 'Per un pugno di dollari' che ha attinto da 'La sfida del samurai'.

Il grande cineasta, discendente di una famiglia di Samurai, è stato tra i primi registi a utilizzare sul set più macchine da presa, valorizzando la fase del montaggio. Hollywood l’ha amato e apprezzato premiandolo per ben tre volte con il Premio Oscar, nel 1952 e 1976 per il miglior film straniero, a 'Rashomon' e 'Dersu Uzala', e nel 1990 con la statuetta speciale alla carriera.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016