Excite

Google: con il pulsante buy spaventa Amazon ed Ebay

  • Getty Images

I colossi dell'informatica hanno individuato il campo di battaglia dei prossimi anni: fornire servizi complementari ed esaustivi all'utenza. L'obiettivo è quello di limitare al massimo i cambi di portale e di pagina. Facebook ha cominciato le ostilità offrendo sempre più servizi ai propri utenti. Google non poteva non sfruttare l'enorme potenziale del suo motore di ricerca. Le indiscrezioni arrivano direttamente dal Wall Street Journal e quindi sono a dir poco attendibili.

Google, secondo il prestigioso giornale americano, si prepara ad aggiungere una funzionalità destinata a dare non poco fastidio a concorrenti come Amazon e EBay. La funzionalità aggiunta è un pulsante “Buy” che permetterebbe all'utenza di Google di acquistare direttamente dal motore di ricerca un prodotto sul quale sta cercando informazioni.

Scopri Facebook Sale Groups

Non è la prima volta che Google cerca uno sbocco simile, ma questa volta Jeff Bezos sembra determinato ad andare fino in fondo. Di sicuro non mancano, alla multinazionale americana, i mezzi per mettere in campo una tecnologia tale da infastidire realtà già consolidate come Amazon ed EBay, per non parlare del cinese Alibaba.

Quali sono le contromisure che possono attuare i portali di e-commerce? Difficile da ipotizzare. La tecnologia dei motori di ricerca è quella più difficile da ottenere, basta analizzare i risultati, modesti, ottenuti da Facebook nella creazione di un proprio motore di ricerca interno. E' probabile che la battaglia si possa giocare, oltre che sul prezzo, anche sui contenuti e sui servizi accessori da offrire alla clientela.

Scopri Wonder il motore di ricerca dal volto umano

In questa ottica si possono annoverare le spedizioni prime, o con i droni, utilizzate da Amazon oppure le modalità di pagamento offerte da eBay. Da notare che anche Facebook è scesa in campo in questo settore mettendo in atto la possibilità di vendere oggetti usati e di scambiare piccole somme di denaro tramite il social network. E' una guerra totale.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017