Excite

Google compra Zagat e le sue recensioni

  • Zagat

Google non sembra fermarsi in nessun settore ma, nonostante qualche taglio, cerca di espandersi e va a fare spesa.

L'ultimo investimento è abbastanza importante anche se non si conoscono le cifre della transazione: Google ha acquistato Zagat per circa 125 milioni di dollari. Inizialmente si pensava ad una cifra vicina ai 66 milioni di dollari.

Zagat è un servizio simile a Yelp ed è molto noto in Usa quale per essere un riferimento nel settore delle guide, dell'analisi e delle recensioni delle attività commerciali locali come ristoranti, negozi, un archivio che aiuta gli utenti a scegliere ed orientarsi. Nina e Tim Zagat, fondatori del gruppo circa 30 anni fa, resteranno per ora al comando.

Zagat potrà servire Google a espandere due suoi servizi: il primo è Google Offers, i gruppi di acquisto, il secondo è l'e-wallet, il suo sistema di pagamento attraverso dispositivi mobili.

D'altronde Zagat ha sempre affidato ai clienti e agli utenti il giudizio delle sue guide rispetto ad altre più rinomate, un po' l'approccio che usa Google con le sue ricerche. I dati di Zagat finiranno sicuramente nelle mappe di Google, su Places e nei suoi database.

Nel frattempo Google ha finanziato con 750.000 dollari la startup EchoEcho, una applicazione che consente di condividere la propria posizione tramite dispositivi mobile per trovare gli amici con una soluzione elegante per la gestione della privacy: si inviano delle richieste su agli amici su dove sono e l'applicazione attraverso una notifica push potrà rispondere con l'attuale posizione.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017