Excite

Google compie 15 anni: Doodle di Buon Compleanno

  • Google.com

Un Doodle davvero speciale, oggi, perché Google se lo autodedica per augurarsi buon compleanno. Il motore di ricerca più famoso del mondo, infatti, compie oggi 15 anni.

Oggi le lettere colorate che compongono il logo di Google sono in festa, e saltellano in mezzo ad un prato e con in mezzo una torta di compleanno con le candeline a forma di 15.

Il Doodle è animato per cui cliccando sul simbolo play si comincia a giocare con un grande classico, soprattutto negli Usa, il gioco della pignatta: premendo la barra spaziatrice bisogna colpire una stella che dondola per farne uscire più caramelle possibile.

Google è nato il 27 settembre 1997, anche se l'azienda vera e propria è stata creata e registrata da Larry Page e Sergey Brin, allora studenti di Stanford, il 4 settembre dell'anno dopo.

Il nome Google, tra le altre cose, è nato praticamente per errore, da "Googol", termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. Page e Brin trovarono questa immagine perfetta per rappresentare, democraticamente, la vastità del web e decisero di chiamare il motore di ricerca proprio Googol, ma al momento della registrazione, non sapendo come si scrivesse esattamente decisero per 'Google' anziché Googol. Una loro collega a Standford il giorno dopo gli segnalò l'errore ma il dominio era ormai registrato e lo lasciarono così.

Nato e cresciuto come motore di ricerca più efficiente dei precedenti, grazie a un algoritmo matematico sviluppato dai due fondatori, in quindici anni Google è arrivato a fatturare nel 2012 oltre 50 miliardi di dollari.

Oggi il suo sistema operativo, Android, è installato su quattro telefonini su cinque: nel secondo trimestre 2013, su 236 milioni di telefonini venduti, 187 milioni (il 79,3%) montavano il sistema di BigG e solo 31,2 milioni (il 13,2%) erano iPhone.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017