Excite

Google Chromecast, il dongle per la tv pronto a sfondare

  • Getty Images

Sembra una pennetta, ma è molto di più. Piccolo e facile da usare garantiscono gli ideatori: è Chromecast il dongle realizzato da Google e che sta dando parecchie soddisfazioni assieme al tablet Nexus 7 di seconda generazione e al sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean.

Il dispositivo consente di trasformare ogni televisore in una Smart TV. Basta connetterlo alla porta HDMI e configurarlo per l'accesso alla rete WiFi. Sarà così possibile controllare la riproduzione di tutti i contenuti multimediali in streaming direttamente da PC, smartphone o tablet (anche con sistema operativo iOS). Il prezzo estremamente accessibile, solo 35 dollari, ha decretato il suo successo. E la conferma è arrivata nel corso dell'annuncio della quarta trimestrale di Google.

Il gigante californiano dei motori di ricerca Google ha registrato un aumento degli utili e del fatturato nel quarto trimestre 2013, grazie ai nuovi dispositivi ma anche alla pubblicità. Google ha sottolineato che la pubblicità pagata ad ogni clic nel quarto trimestre è cresciuta del 31 per cento anno su anno, mentre il pagamento da parte degli inserzionisti -ovvero il costo medio per clic- è sceso dell'11 per cento. I ricavi sono cresciuti del 17 per cento a 16,86 miliardi dollari, rispetto ai 14,42 miliardi dollari dell'anno precedente.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017