Excite

Google Chrome: tra gli aggiornamenti spunta la ricerca vocale

  • Google.com

Da pochi giorni gli utenti di Google Chrome avranno notato, sulla home page del motore di ricerca una piccola icona di un microfono, che indica la ricerca vocale nella lingua locale. La funzione è arrivata con l'ultimo aggiornamento del browser di Mountain View e serve, appunto, per effettuare ricerche vocali tramite il computer.

Così come la funzione di Google Now, sui device Android e iOS, il programma risponderà alle richieste vocali, restituendo i risultati di ricerca con l’elenco dei link che corrispondono a quello che è stato chiesto. Una delle caratteristiche più curiose della ricerca è la possibilità i instaurare un vero e proprio dialogo con il proprio pc.

Le risposte, proprio come avviene su Google Now, non sono un semplice elenco di link, ma vere e proprie schede e nelle intenzioni di Google c'è la volontà di portare avanti un tipo di ricerca in stile fantascientifico, con utente e computer che interagiscono tramite voce.

Tra le altre cose, l'azienda di Mountain View sta perfezionando anche il servizio Google Knowledge Graph che, assieme alla ricerca vocale potrebbe rappresentare una piccola-grande rivoluzione nel modo di scovare i contenuti in rete. Knowledge Graph dovrebbe anticipare le richieste degli utenti e offrire contenuti correlati alla domanda richiesta e tutte le informazioni utili sulla materia cercata. Insomma sarà possibile portare avanti vere e proprie discussioni con il proprio pc stando comodamente seduti a casa e senza bisogno di lunghe e intricate chiavi di ricerca.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017