Excite

Google Chrome leader, è il browser più usato sul web

  • Screenshot

Il sorpasso è servito, e per il secondo mese consecutivo. Dopo aver conquistato la leadership nel maggio scorso, Chrome, il browser ideato da Google, si conferma il più usato dagli utenti. Lo ha evidenziato una statistica del sito StatCounter, che sottolinea anche la caduta libera di Explorer. Secondo i numeri evidenziati dal sito un utente su tre utilizza Chrome (il 33,8%) mentre Explorer è sceso al 32% e Firefox si mantiene stabile sul 27%. Il trend negativo del browser di Microsoft è da evidenziare: Explorer è costantemente in discesa da più di tre anni, quando aveva il 68% del mercato.

"Quando abbiamo iniziato il nostro progetto nel 2008 Explorer dominava - ha spiegato Aodhan Cullen, responsabile del sito di StatCounter - ora esiste molta più concorrenza e competizione. Explorer - ha aggiunto - domina ancora negli Usa e in Gran Bretagna, ma su scala globale Chrome mantiene una leadership sempre più solida".

Da questo punto di vista proprio l'Italia ha anticipato la tendenza globale, visto che nel nostro paese il sorpasso di Chrome è avvenuto già nel gennaio scorso con ben il 40% degli utenti.

Google Chrome il browser preferito: le video istruzioni

Google Chrome è nato l'1 settembre 2008, annunciato con un fumetto di Scott McCloud distribuito sotto licenza Creative Commons. La prima versione Beta, disponibile inizialmente solo per la piattaforma Windows, è partita il 2 settembre, disponibile in 43 lingue. Nel dicembre 2009 è stata aggiunta anche la versione beta per Linux e Mac OS X, mentre la versione 5.0, lanciata il 25 maggio 2010, è stata la prima a supportare tutte e tre le piattaforme.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017