Excite

Buon compleanno Italia

Google si unisce alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia con un doodle che ricorda i colori della bandiera nazionale: bianco rosso e verde. Una torta al centro della scena mostra il numero di candeline che il popolo italiano si appresta a spegnere.

Tutto nacque il 17 marzo 1861, quando fu emanata la legge n. 4671 del Regno di Sardegna: 'Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d'Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da Torino addì 17 marzo 1861'.

Vittorio Emanuele II diventava Re d'Italia e i otto stai divisi si riunirono sotto un'unica bandiera. Non fu facile costruire un popolo unitario e lo è ancora oggi, ma come ha ricordato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: 'Festeggiamo il meglio della nostra storia. Se fossimo rimasti come nel 1860, divisi in otto stati, senza libertà e sotto il dominio straniero, saremmo stati spazzati via dalla storia. Non saremmo mai diventati un grande paese europeo'.

Il Presidente ha dato così il via alle celebrazioni a cui si è voluto unire anche Barack Obama con un messaggio speciale: 'In un momento così importante per la storia dell'Italia onoriamo l'impegno comune di americani ed italiani nel promuovere libertà e democrazia insieme ai valori che condividiamo in tutto il mondo'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016